Colonie feline: un modello di convivenza in cui vincono le persone e gli animali.
Il comportamento degli animali in libertà ha sempre suscitato l’interesse degli esseri umani. Purtroppo la vita in città, il ritmo di lavoro o di studio ha tolto alle persone la possibilità di condividere momenti di rilassamento, di contemplazione della natura e di contatto con l’animalità.
Cosa c'entra questo con le colonie feline? Molto perché le colonie feline ci permettono di osservare i comportamenti dei gatti con il solo condizionamento del ambiente che li circonda, rispettando la loro essenza.
L'opportunità di stabilire un legame sano, senza altri benefici se non la relazione stessa
I benefici psicologici ed emozionali apportati dalle colonie feline sono molteplici e di grande importanza. Grazie a loro possiamo sviluppare abilità emozionali molto importanti che corrispondono all'intelligenza emotiva, come l'empatia, l'autocontrollo, l'autostima e l'autoconoscenza emotiva.
Ma soprattutto le colonie feline ci danno l'opportunità di imparare a prenderci cura di chi non ha nulla, a proteggerlo e a rispettarlo nel suo habitat.
Questo apprendimento risulta molto difficile per la maggior parte degli esseri umani, che sono abituati a sfruttare gli animali per il proprio tornaconto e a utilizzarli secondo il proprio interesse o utilità . Nel caso dei gatti che vivono per strada, invece, accade il contrario. Impariamo a dare priorità ai bisogni degli altri, a metterci nei loro panni, ed è il nostro comportamento altruistico a spingerci, scegliendo la generosità e il distacco rispetto all'egoismo e all'individualità.
Ci permettono di capire che non abbiamo bisogno di possedere qualcuno per amarlo e rispettarlo, che ogni essere vivente merita una vita dignitosa e che tutti abbiamo la capacità di aiutare quando lo decidiamo. In breve, ci danno l'opportunità di stabilire un legame sano e trasparente, senza altri benefici se non quello di stabilire una relazione con qualcuno che ha bisogno di aiuto e possiamo assistere. Questa ricompensa è la più preziosa che esista a livello emotivo. Ci sentiamo bene nell'aiutarli, nel vederli sani e felici, nel percepire la loro gratitudine sotto forma di uno sguardo o di una testa che si strofina contro le nostre gambe, mentre dentro di noi sorridiamo entrambi.
.jpeg)
“Sebbene questa esperienza sia ovviamente influenzata dalla mia professione di psicologa, mi consente di vedere i dettagli e di analizzare le situazioni, apprezzando ciò che questi meravigliosi animali portano a me e ai vicini che vanno a trovarli nei quartieri di cui mi prendo cura. In uno di essi in particolare è frequente trovare diversi profili di persone che ogni giorno passano a vedere e salutare i gatti. Ci sono diverse famiglie con bambini che li conoscono, sanno i loro nomi e si preoccupano se stanno bene. In questo modo imparano fin da piccoli a sapere che i gatti sono lì, conoscono le loro esigenze e li rispettano . Sanno che c'è qualcuno che si prende cura di loro e li ama: "la mamma gatta", come alcuni mi chiamano...”
Victoria Lacalle, psicologa e referente de colonia
Ci sono anche persone anziane le cui passeggiate sono rese più piacevoli dai gatti della colonia, che si fermano a guardarli mentre passano e li vedono felici, sani e tranquilli.
E infine abbiamo il caso di Luigi. Una persona con disabilità intellettiva che passa più volte al giorno a salutare i gatti. Luigi racconta che grazie a loro la sua vita è molto migliore. Che non può tenere animali in casa ed è un modo per condividere del tempo con loro e creare un legame con i gatti. Lui sostiene che i gatti non fanno male a nessuno, né danno fastidio a nessuno, anzi, il contrario. Che grazie a loro ha momenti di gioia nella sua vita quotidiana quando va a trovarli, parla con loro e ride con loro. Perché per lui questi animali rappresentano una grande dose di emozioni positive.
Pertanto, per sapere quali benefici hanno le colonie di gatti, non ci resta che darci l'opportunità di conoscerle . Sia andando a trovarli, sia, ancora meglio, prendendosi cura di questi esseri incredibili che hanno tanto bisogno di aiuto. Qui si avvicina a loro con il cuore ben aperto a ciò che questa esperienza può portare, diventa una persona più innamorata dei gatti che vivono per strada.
Tuttavia, a questo proposito, è opportuno sottolineare che prendersi cura di una colonia felina non implica in alcun modo farlo in qualsiasi modo, poiché, ad esempio, comportamenti come lanciare loro cibo umano o gettarlo a terra li danneggiano gravemente.
Infine, è importante sottolineare che l'idea di visitare o prendersi cura dei gatti di colonia potrebbe non attirare tutti. Non vi è alcun obbligo di farlo, poiché si tratta di una decisione personale basata sul nostro diritto di decidere in base ai nostri gusti e interessi. Tuttavia, bisogna tenere presente che anche questi gatti hanno dei diritti, e il più importante di questi è il diritto ad essere rispettati, come lo stabilisce la legge da 34 anni e la qualità di essere umano civile da sempre.